MARIZE SILVA

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Pagina 1 – Curriculum vitae di Marize e Silva
C U R R I C U L U M V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI
Nome Marize e Silva
Indirizzo Via Terni 50 – 10151 – Torino (TO) – Italia
Telefono 39 0114552912 / 39 3664520668
Fax 39 0114552912
E-mail marizeesilva@gmail.com
Nazionalità Italiana e Brasiliana
Data di nascita 14 febbraio 1966
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – al)

• Nome e indirizzo del datore di
lavoro

• Tipo de azienda o settore

• Tipo di impiego

• Principali mansioni e
responsabilità

Mag 2013 – Lug 2013

SICOR srl – Corso Sicilia, 51 – 10133 – Torino (TO)

Privato

Consulenza

Trascrizione, traduzione, speakeraggio/doppiaggio, dall’Italiano al
Portoghese, e attività di marketing nel mercato brasiliano di tutti i materiali
scritti o parlati contenuti nel sito dello studio.

• Date (da – al)

• Nome e indirizzo del datore di
lavoro

• Tipo de azienda o settore

• Tipo di impiego

• Principali mansioni e
responsabilità

Dic 2010 – Giu 2012

Gas Broker snc – Via dei Quartieri, 9/s – 10122 – Torino (TO)

Privato

Consulenza

Progettazione e sviluppo di sistema di controlle di gestione – Microsoft
Access

• Date (da – al)

• Nome e indirizzo del datore di
lavoro

• Tipo de azienda o settore

• Tipo di impiego

• Principali mansioni e
responsabilità

Dic 2010 – Nov 2011

Eupolis Lombardia (ex IReR) – Via Taramelli, 12 (ingresso F) – 20124
Milano (MI)

Pubblico

Consulenza strategica per progetto di sviluppo territoriale in Brasile

Elaborazione di una politica di attrazione di investimenti diretti per lo sviluppo
e il rafforzamento delle PMI (piccole e medie imprese) e APL locali;
elaborazione della matrice di integrazione che identifica la domanda locale Pagina 2 – Curriculum vitae di Marize e Silva

ed i potenziali poli aggregatori d’offerta; struturazione di seminari per
promuovere la creazione di PMI con partner italiani e brasiliani; elaborazione
della proposta di strumenti per programmi speciali di investimento relativi a
grande progetti imprenditoriali a lungo termine in territori con grandi deficit
infrastrutturali.

• Date (da – al)

• Nome e indirizzo del datore di
lavoro

• Tipo di azienda o settore

• Tipo di impiego

• Principali mansioni e
responsabilità

• Mansioni e Responsabilità
precedenti

Ott 1990 – Mag 2009

Vale do Rio Doce – Avenida Graça Aranha 26/16 – CEP 20030-900, Rio de
Janeiro, Brasile

Mineraria

Contratto indeterminato

Gestore di Progetti, assicurando e coordinando: la definizione e la
pianificazione del progetto; il rispetto del processo, dei tempi, dei target cost
e dei costi di sviluppo del prodotto; le migliori soluzioni tecniche nel rispetto
degli obiettivi di costo/qualità input del prodotto; i rapporti con i fornitori e
partners; il rispetto del budget assegnato; la valutazione delle risorse umane
ed economiche; il piano promozionale e la comunicazione/marketing.

Assistente Finanziario: raccolta ed esame di tutti i dati provenienti dai centri
di costo assicurando l’uniformità di imputazione degli stessi nel rispetto del
budget; elaborazione del budget economico/finanziario con declinazione per
singolo centro di costo/progetto; coordinamento della reportistica periodica
aziendale e relativa analisi degli scostamenti da budget; gestione budget,
consuntivazioni mensili, elaborazione reportistica, analisi economiche,
gestione contabilità analitica, monitoraggio e verifica dati

Analista del Credito/Mutui: valutazione di fattibilità di mutui a privati, controllo
documentale, verifica reddituale, verifica immobiliare.

Assistente di direzione: Gestione ed organizzazione dell’agenda;
organizzazione viaggi, riunioni e conference call; Redazione delle minute dei
meeting e dei relativi piani di follow-up; Gestione note spese; Gestione
archivio; Preparazione di documenti, presentazioni e reportistica varia;
Coordinamento e supporto relativi alle attività del Direttore.

• Date (da – al)

• Nome e indirizzo del datore di
lavoro

• Tipo di azienda o settore

• Tipo di impiego

• Principali mansioni e
responsabilità

Ott 1986 – Ott 1987

Hotstuff Confecções LTDA

Moda/Abbigliamento

Contratto indeterminato

Stock Manager: gestione delle rimanenze delle merci, conoscenza di canali
di catene di distribuzione.
• Date (da – al)

• Nome e indirizzo del datore di
lavoro

• Tipo di azienda o settore
Mar 1986 – Set 1986

Banca Bradesco

Bancario Pagina 3 – Curriculum vitae di Marize e Silva

• Tipo di impiego

• Principali mansioni e
responsabilità

• Mansioni e Responsabilità
precedenti

Contratto indeterminato

Cassiere di banca: accettazione, consegna e cambio di valuta nazionale e
valuta estera, accettazione di denaro contante e assegni, conteggio e
controllo della validità e dell’integrità del denaro in entrata, registrazione
delle operazioni con l’ausilio di un computer, accettazione in deposito di
oggetti di valore e di documenti.

Assistente alla clientela privata: consigliare i clienti sui servizi bancari (conti
correnti, mutui, piccoli prestiti, titoli) più adatti alle loro esigenze; negoziare
con i clienti le condizioni dei conti correnti e degli altri servizi bancari; far
firmare ai clienti modulistica varia (ad esempio per aprire conti correnti,
cassette di sicurezza, acquistare titoli, etc.); consegnare libretti degli
assegni, bancomat, carte di credito, etc.; tenere un archivio con dati relativi
ai clienti contattati; in alcuni casi può svolgere attività di cassa.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – al)

• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione

• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita

Giu 2008 – Mar 2009

Master in Progetti Culturali per lo Sviluppo/ Università di Torino –
International Training Centre (ITCILO-ONU)

Economia della Cultura e Politica Culturale, Sviluppo Economico e Risorse
Culturali, Gestioni di Progetti.

Diploma Master di Primo Livello
• Date (da – al)

• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione

• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita
Apr 1994 – Dic 1994

Post Laurea in Amministrazione Finanziaria – Fondazione Getúlio Vargas –
Rio de Janeiro, RJ, Brasile

Amministrazione delle Partite di Giro, Contabilità Generale ed Analitica,
Gestione Finanziaria, Gestione Valutazione di Investimenti, Matematica
Finanziaria

Diploma Post Laurea

• Date (da – al)

• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione

• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio

Ago 1987- Ago 1991

Laurea in Amministrazione di Imprese – Instituto Metodista Bennett – Rio de
Janeiro, RJ, Brasile.

Amministrazione della Produzione, Amministrazione di Bilancio di
Previsione, Amministrazione di Materiale, Amministrazione di Personale,
Amministrazione Finanziaria, Amministrazione Mercatistica, Analisi
Macroeconomica, Analisi Microeconomica, Contabilità, Contabilità dei
Costi, Direzione e Leadership, Diritto (Amministrativo, Comerciale, del
Lavoro, Tributario), Matematica Finanziaria, Mercato di dei Capitali,
Organizzazione e Metodi, Pianificazione Amministrativa, Psicologia
Applicata all’ Amministrazione, Sociologia applicata all’ Amministrazione,
Statistica, Tecniche Decisionali,Teoria dell’ Investimento, Teoria Generale
dell Amministrazione.
Pagina 4 – Curriculum vitae di Marize e Silva
• Qualifica conseguita Diploma di Laurea

CAPACITÀ E COMPETENZE
PERSONALI
Ottime capacità organizzative, attitudine a lavorare per obiettivi,
predisposizione al lavoro di gruppo.
MADRELINGUA Portoghese
ALTRE LINGUE Inglese
• Capacità di lettura, di scrittura e
di espressione orale
Buono
ALTRE LINGUE Italiano
• Capacità di lettura, di scrittura e
di espressione orale
Ottimo (Diploma del Corso Normale Triennale – Istituto Italiano di Cultura –
Rio de Janeiro, Brasile)

ALTRE LINGUE Spagnolo
• Capacità di lettura, di scrittura e di
espressione orale
Buono
CAPACITÀ E COMPETENZE
RELAZIONALI

Facilità di relazionarmi con tutti i livelli gerarchici, facilitando la
comunicazione tra i diversi settori dell’ organizzazione.
Facilità di relazionarmi con persone di diversa nazionalità e cultura grazie
all’esperienza maturata all’estero, ed all’esperienza accademica e lavorativa
con diverse comunità multiculturali.
CAPACITÀ E COMPETENZE
ORGANIZZATIVE

Capacità di coordinare equipe, di gestire le risorse, i preventivi ed i rischi, ed
i contratti. Capacità di analisi, sviluppo, creazione e coordinamento di
progetti, dirigendo crescita, coordinamento e monitoraggio. Capacità di
programmare e coordinare gli stanziamenti ed i pagamenti, di amministrare
e controllare i conti in entrata/uscita, e coordinare la preparazione e stesura
del bilancio. Capacità di amministrare i contratti immobiliari. Capacità di
sintetizzare l’informazioni al fine di pianificare ed elaborare i budget.
Capacità di lavorare in situazioni di stress.
CAPACITÀ E COMPETENZE
TECNICHE

Ottima conoscenza dei softwares Word, Excel, Access e PowerPoint e
dell’ambiente WEB (navigazione in internet, posta elettronica,
comunicazione in rete). Buona conoscenza dei softwares Adobe Photoshop,
Oracle e Microsoft Project.
CAPACITÀ E COMPETENZE
ARTISTICHE
Abilità ed esperienza nella redazione di report aziendali e di presentazione
in powerpoint per conferenze.
PATENTE O PATENTI Automobilistica: Patente B italiana
ULTERIORI INFORMAZIONI Alberto Vattiata – Socio Fondatore Gas Broker – Telefono 39 3485116000
Christiana Saldanha – General Manager Vale do Rio Doce – Telefone
00552194907963

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del DLgs 196/2003

28 Ottobre 2015

Marize e Silva

MARIZE SILVA