QUALITY ENGINEER – CUSTOMER CARE
Categoria
Descrizione della posizione

Per azienda di produzione di componentistica metallica di precisione per il settore AUTOMOTIVE, cerchiamo un/una

 

QUALITY ENGINEER/CUSTOMER CARE

Il candidato ricercato avrà l’obiettivo di garantire la soddisfazione dei Clienti in presenza di contestazioni qualitative, mediante una gestione tempestiva del contenimento ed una comunicazione efficace.

Dovrà operare una fattiva collaborazione con i reparti produttivi al fine di individuare le cause del problema, individuare e pianificare le azioni correttive, effettuare verifiche di efficacia, estendere le AC.

Gestirà i rapporti con i fornitori dal punto di vista qualitativo, le rispettive approvazioni di campionatura, la trasmissione delle contestazioni, gli eventuali addebiti, i KPI del vendor rating, supportando infine l’ufficio acquisti per la validazione fornitori attraverso Audit di processo.

Gestirà l’organizzazione dei controlli sui prototipi e sui pezzi PPAP di campionatura, elaborando e trasmettendo ai clienti la documentazione necessaria (statistiche Cpk, report di misura, analisi MSA ecc.) Eseguirà audit interni/esterni attraverso i metodi cliente (PA – FIEV – VDA 6.3)

 

Nello specifico si occuperà delle seguenti 3 macro aree:

  • Gestione claim e interfaccia diretta con il Cliente
  • Gestione fornitori (Audit/Reclami/Scorecard)
  • Gestione PPAP / prototipi

 

Profilo ideale del candidato

  • Ha maturato una esperienza di almeno tre anni nel reparto qualità ed almeno due anni nella gestione contestazioni cliente mediante report 8D e portali clienti, utilizzando le tecniche base di problem solving (5 Why – Fish bone)
  • Ha esperienza di portali clienti ed è in grado di interagire con gli stessi redigendo report regolari sull’andamento PPM e reclami
  • Ha effettuato audit interni ed ai fornitori (possibilmente come Lead auditor)
  • Conosce gli strumenti statistici (Concetto di Standard_Deviation – carte SPC – analisi Cp_Cpk)
  • Conosce gli step dell’APQP per un adeguato supporto nell’avanzamento progetti
  • Conosce l’ MSA per la validazione degli strumenti di misura
  • E’ in grado di misurare l’efficacia delle azioni mediante KPI mirati alla tempestività della risposta ed alla efficacia delle azioni, gestendo action plan di controllo avanzamento dei miglioramenti.

 

 Requisiti essenziali

  • Laurea in ingegneria meccanica o gestionale
  • Conoscenza della lingua inglese (La conoscenza della lingua tedesca è preferenziale)
  • Conoscenza avanzata del pacchetto Office
  • Auditor certificato almeno ISO 9001
  • Disponibilità a visitare i clienti ed i fornitori anche all’estero

 

Si offre: Contratto a tempo indeterminato

RAL: 35-40k

Sede: 2° cintura OVEST TORINO

 

Zona di ricerca
Piemonte e Valle d’Aosta
Personale GEDI srlPosizione: QUALITY ENGINEER – CUSTOMER CARE